La musa impara a scrivere

Libro dell’anno al 20° anniversario del FestivaLetteratura

La musa impara a scrivere


Quando la donna diventa poeta, la poesia si carica di quel plusvalore che è l’affermazione della propria indipendenza intellettuale. Dopo aver portato alla luce le “Scrittrici ritrovate”, Antonia Arslan, grazie all’associazione di imprenditrici Talenti di Donna, ripercorre la loro venuta alla scrittura attraverso la scelta eterogenea di testi tratti dalle forme espressive di tante altre straordinarie figure femminili del passato; in un progetto editoriale, quello della Galassia sommersa, nel quale, un gruppo di imprenditrici venete, crede e investe da quasi 10 anni per creare non business ma valori.

La Musa impara a scrivere è: un dialogo e una dissertazione accademica di umaniste come Isotta Nogarola e Cassandra Fedele, poesie d’amore, un’ode alla Vergine e un romanzo di “formazione” di letterate rinascimentali come Maria Savorgnan, Maddalena Campiglia e Giulia Bigolina.

Per saperne di più visitate il sito www.scrittriciritrovate.it


Voci di Donne-Poeta lungo i secoli fra Italia e Armenia

Un percorso alla riscoperta di poesie di scrittrici italiane fra il ‘500 e l'800,
e di scrittrici armene del passato e contemporanee.

Scrittrici Ritrovate


Anche quest’anno Talenti di Donna ha "aperto" il Festival della Letteratura di Mantova presentando un reading di poesia in musica tratto dalla raccolta “Voci di donne-poeta lungo i secoli fra Italia e Armenia”.

Un percorso alla riscoperta di poesie di scrittrici italiane fra il ‘500 e l’800, e di scrittrici armene contemporanee e del passato, sapientemente guidato dalla Professoressa Antonia Arslan e dalla Professoressa Milena Bernardelli e straordinariamente teatralizzato dell’attrice Nicoletta Maragno.

Per saperne di più visitate il sito www.scrittriciritrovate.it


Arianna Marchiori

Talenti di Donna è orgogliosa di sostenere
un giovane Talento: Arianna Marchiori

Dopo aver concluso con successo il percorso formativo presso la scuola di danza "Il Balletto" Castelfranco Veneto, diretta da Susanna Plaino, Arianna ha danzato in più recite come solista e corpo di ballo nelle produzioni de "Il Balletto-Gruppo junior Veneto" in Italia e all'Estero.

Nel 2014 ha vinto una borsa di studio al San Francisco Ballet School Summer, frequentando il livello 8 e partecipando agli spettacoli della compagnia SF Ballet: Schiaccianoci, Giselle, Bayadère.

Studia e lavora quotidianamente con Elias Garcia Herrera, Susanna Plaino, Giulia Da Ros e Debora Ferrato.

Guarda il video

Cesvi e “Talenti di donna”
Sostegno di un progetto tutto al femminile

Esiste un luogo a Kinshasa dove giovani ragazze di strada stanno imparando a volare...

Kinshasa's Angels

Il Cesvi sentitamente ringrazia “Talenti di donna” per la generosa donazione ricevuta e per il costante impegno nel sostenere l’Atelier Mara Borriero a Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo.

La donazione ricevuta permetterà infatti a numerose ragazze di strada di continuare a seguire il percorso formativo intrapreso, al termine del quale avranno la possibilità di essere finalmente libere e indipendenti nella prospettiva di un roseo futuro.

Per maggiori informazioni riguardo l'attività svolta dal Cesvi nell'ambito del progetto per l'anno 2013 scarica il report allegato oppure visita la pagina dedicata Kinshasa's Angels.

Scrittrici Ritrovate

Un progetto per il recupero della letteratura femminile italiana

Scrittrici Ritrovate

Anche quest’anno l’associazione è attualmente impegnata al progetto “Scrittrici Ritrovate”, fortemente voluto da Mara Borriero per il recupero della letteratura femminile italiana.
E’ di nostra volontà l’occasione di pubblicare un nuovo libro al Festival internazionale della Letteratura 2014 di Mantova e, far cosi conoscere un’ulteriore scrittrice dimenticata.

Per saperne di più visitate il sito www.scrittriciritrovate.it

Talenti di Donna sostiene Kinshasa’s Angels

Un progetto umanitario per ricordare l’imprenditrice veneta Mara Borriero.

Kinshasa's Angels

Talenti di Donna sostiene Kinshasa’s Angels: un progetto di formazione professionale a favore delle ragazze di strada della Repubblica Democratica del Congo con l’obiettivo generale di far fronte alla drammatica situazione in cui imperversa il paese, nello specifico prendendosi cura delle donne.
Il progetto prevede corsi di alfabetizzazione e corsi di formazione professionale per 50 ragazze di strada con lo scopo, nel medio periodo, di dare loro una preparazione atta a intraprendere una carriera professionale nel settore della sartoria, panificazione/pasticceria e dell’estetica che le renda libere e indipendenti.

Continua a leggere...